Urban retreat

1

Una casa semplice ma con un grande senso delle proporzioni, della scala e una speciale attenzione ai materiali, quella progettata da Julie Snow a Minneapolis.

La domanda che ha guidato la progettista nella fase di concept e realizzazione di questa abitazione è stata come creare uno spazio intimo e privato nel centro di una grande città.

Il disegno della casa nasce da una griglia rigida che ha dato origine a due cubi di poco più di sette metri di lunghezza e un patio di circa cinque metri.

Con l’obbiettivo di contenere i costi e dare un aspetto contemporaneo e urbano alla casa l’architetto e i due committenti hanno scelto di adottare per i muri dei pannelli portanti di cemento dello spessore di 29 centimetri. Al loro interno, tra due strati di cemento lasciato a vista, uno strato di schiuma rigida fornisce l’isolamento necessario a garantire un comfort termico e acustico.

Insieme al cemento il legno è stato utilizzato insieme a grandi porzioni di pareti vetrate, presenti in particolar modo sul prospetto che si apre verso il patio interno, vero cuore pulsante della casa. Una sorta di santuario, come lo descrive uno dei committenti, che qui trova da un lato uno spazio intimo e privato e dall’altro un luogo sociale dove poter incontrare gli amici e la famiglia.

2

3

4

5

6

Foto di Dean Kaufman.

***

Visita il nostro sito www.cetos.it

cetos-firma-v4

Be first to comment