Casa sulla Senna

132470848

I lavori della coppia di fratelli Bouroullec, Ronan e Erwan, affermati designer che negli ultimi anni hanno portato una boccata d’aria fresca nel panorama del design europeo, e non  solo, possiedono sempre una leggerezza e una grazia  singolari che rendono i loro prodotti affascinanti e all’avanguardia.

Tra i tanti oggetti progettati dalla coppia ve n’è uno che per dimensioni supera quelli concepiti finora dal loro studio. Si tratta infatti di una casa-atelier galleggiante progettata in collaborazione con gli architetti Jean-Marie Finot e Denis Deversin.

Per ridurre i costi di produzione le linee della casa galleggiante sono state rese semplici e lineari. Ciò ha permesso di poter produrre in serie questo edificio sull’acqua, proprio come uno degli oggetti progettati dai due designer.

Una struttura a maglia in alluminio ricopre esternamente il volume in legno che ospita gli spazi coperti dell’imbarcazione. Ampie vasche sono state collocate sulle due terrazze presenti alle due estremità, in vicinanza alla struttura in metallo. Lo scopo di queste è quello di ospitare piante rampicanti che un domani andranno a ricoprire l’intera struttura, garantendo più privacy ai residenti e mimetizzando la casa con le lussureggianti rive della Senna per cui è stata pensata.

All’interno lo spazio è suddiviso in modo flessibile, per garantire a chi ci vivrà una totale libertà nell’organizzazione degli ambienti. Un’ipotesi prevede la collocazione della zona giorno e studio nella parte anteriore, mentre nella parte posteriore trovano posto le camere da letto. Al centro infine si trovano i locali di servizio.

Se si siede nella grande sala ricolta verso la terrazza le ampie finestre ci proiettano all’interno di un quadro di Renoir, o in qualche dipinto impressionista dove i colori e le forme si riflettono sulla superficie dell’acqua, generando un’atmosfera un po’ magica adatta alla contemplazione e alla creazione di arte.

2137313029

893565005

877494035

437114977

208067166

2096877597

1712219153

Foto courtesy by Ronan and Erwan Bouroullec.

***

Visita il nostro sito www.cetos.it

cetos-firma-v4

 

Be first to comment