Estati messicane

Casa-Meztitla_EDAA_dezeen_784_15

Casa Mztitla è stata progettata dallo studio messicano EDAA come casa per le vacanze in prossimità del monte Tepozteco, vicino a città del Messico.

A seguito di una lunga ricerca i progettisti hanno optato per un rivestimento in pietra vulcanica dei muri esterni, che in questo modo confondono i propri colori con quelli delle montagne che circondano il lotto.

Altro elemento caratterizzante le facciate di questa casa, e anche i suoi interni, sono le ampie vetrate pivotanti che nei mesi più caldi possono essere completamente aperte, rendendo gli ambienti interni e il giardino un unico spazio abitabile.

L’abitazione si sviluppa a ferro di cavallo attorno ad un patio dal quale si accede alla zona giorno. Altri tre piccoli patii in cemento dove sono ospitate delle colorate amache, forniscono una intima zona privata davanti a ciascuna camera da letto.

Il piano superiore, che ospita una ulteriore zona giorno, si presenta come un bianco blocco monolitico che si staglia sulla scura pietra lavica.

Per utilizzare al meglio l’acqua piovana che nei mesi estivi è possibile raccogliere durante le frequenti precipitazioni, sono stati pensati due bacini, uno dei quali nel giardino è lasciato a cielo aperto e diventa oltre che ad un sistema sostenibile per assicurare alla casa acqua tutto l’anno, un elemento architettonico che definisce il carattere del parco.

Una lunga e stretta piscina corre tra i poderosi alberi e assicura un fresco ristoro nelle calde estati messicane.

Casa-Meztitla_EDAA_dezeen_784_8

Casa-Meztitla_EDAA_dezeen_784_7

Casa-Meztitla_EDAA_dezeen_784_10

Casa-Meztitla_EDAA_dezeen_784_0

Casa-Meztitla_EDAA_dezeen_784_4

Casa-Meztitla_EDAA_dezeen_784_13

Casa-Meztitla_EDAA_dezeen_784_14

Casa-Meztitla_EDAA_dezeen_784_12

Foto courtesy of EDAA.

 ***

Visita il nostro sito www.cetos.it

cetos-firma-v4

Be first to comment