Luci del deserto

High-Desert-Dwelling-Capitol-Reef-by-Imbue-Design_dezeen_784_0

Questa casa, progettata dal team dello studio di Architettura Imbue Design, con sede a Salt Lake City, nello Utah, sorge nel bel mezzo del deserto ed è composta da tre strutture indipendenti che ospitano altre alla residenza una dependance per gli ospiti e un garage.

Esternamente i tre edifici ad un piano si presentano rivestiti con pannelli di acciaio Corten, caratterizzato da una patina superficiale dal colore bruno-rossastro che protegge il materiale dalla corrosione. Le tinte ocra si confondono con le tonalità cromatiche del deserto, rendendo questa casa simile ad una concrezione rocciosa.

L’abitazione principale è formata da due volume a “L” alle cui quattro estremità delle ampie vetrate ci proiettano all’interno del paesaggio circostante, caratterizzano da valli aride, montagne di pietra arenaria e ispidi cespugli verdastri.

La scelta del materiale per le cornici delle numerose finestre è ricaduta sul legno di cedro, poiché, come il Corten, forma una patina protettiva a contatto con il caldo e con il sole del deserto.

I piccoli spazi di questa casa sono concepiti come angoli raccolti e intimi da cui poter godere della calda luce di questa arida e affascinante regione, che diventa un luogo in cui vivere contatto con la natura e i suoi ritmi.

High-Desert-Dwelling-Capitol-Reef-by-Imbue-Design_dezeen_784_1

High-Desert-Dwelling-Capitol-Reef-by-Imbue-Design_dezeen_784_3

High-Desert-Dwelling-Capitol-Reef-by-Imbue-Design_dezeen_784_4

High-Desert-Dwelling-Capitol-Reef-by-Imbue-Design_dezeen_784_7

High-Desert-Dwelling-Capitol-Reef-by-Imbue-Design_dezeen_784_9

High-Desert-Dwelling-Capitol-Reef-by-Imbue-Design_dezeen_784_12

High-Desert-Dwelling-Capitol-Reef-by-Imbue-Design_dezeen_784_14

Foto courtesy by Imbue Design.

***

Visita il nostro sito www.cetos.it

cetos-firma-v4

Be first to comment