Colori e luci dell’Australia

1

L’abitazione progettata dallo studio Alieen Sage Architects nella città di Sydney sorge su un piccolo lotto un tempo occupato da una dimora di fine Ottocento demolita  a causa delle sue precarie condizioni.

La nuova casa ricalca esattamente la pianta al suolo dell’antico edificio cercando di massimizzare la ventilazione naturale e l’ingresso della luce del sole all’interno dei locali.

L’aspetto esterno reinterpreta in chiave contemporanea i tratti delle terraces houses, tipiche di questa zona. La pietra arenaria utilizzata come rivestimento è abbinata al legno rossastro dei serramenti, presente anche all’interno come pavimentazione.

Il cuore della casa è rappresentato dal giardino al quale si accede dal soggiorno e dalla sala da pranzo tramite grandi vetrate. Le aperture sul cortile interno hanno dimensioni diverse per permettere ad ogni stanza di affacciarsi sull’esterno in modo differente, garantendo ad ogni locale esperienze uniche.

Altri spazi verdi trovano posto nei luoghi più inaspettati, come quello in prossimità della sala da pranzo e quello sul tetto piano tra il blocco sul fronte strada e l’ala posteriore.

I davanzali delle finestre sono più larghi di quelli che si trovano comunemente nelle abitazioni, in modo da estendere lo spazio interno verso il giardino, offrendo un luogo riparato ma a contatto con la natura dove sedersi e rilassarsi.

2

3

4

5

6

7

8

Foto di Tom Ferguson.

***

Visita il nostro sito www.cetos.it

cetos-firma-v4

Be first to comment