Presenze discrete

House-in-Balsthal-by-Pascal-Flammer_dezeen_ss_1

L’abitazione progettata dall’architetto Pascal Flammer nel nord della Svizzera è immersa in un paesaggio quasi esclusivamente naturale in cui le tracce dell’uomo sono rare.

La forma della casa è semplice e discreta. Un tetto con due grandi falde inclinate che conferiscono all’edificio una voluta e armoniosa sproporzione, sembrano proteggere il nucleo abitato che al piano terra risulta perimetrato su quattro lati da un sistema di vetrate.

Il legno che caratterizza sia le strutture che i rivestimenti esterni ed interni è stato pitturato con tinte scure nelle facciale, e lasciato del suo colore naturale negli ambienti interni.

Il pavimento al piano terra si trova al di sotto di circa 70 centimetri rispetto al livello del terreno, permettendo in questo modo alle finestre di trovarsi alla stessa altezza del prato che circonda la casa.

Varcata la soglia d’ingresso ci si ritrova in un ampio spazio libero da muri e setti divisori il cui l’unico elemento verticale è una scala a chiocciola che porta al livello superiore.

Su tutto il perimetro della stanza, proprio al di sotto della vetrata, corre un bancale in legno che ospita in un angolo la cucina, e diventa armadio, seduta o tavolo a seconda delle esigenze di chi lo sta utilizzando.

La caratteristica che più contraddistingue questo progetto è la liberta d’uso che si ha all’interno degli spazi della casa in cui non si viene mai abbandonati dalla luce e dalla vista sulla natura incontaminata e rigogliosa.

House-in-Balsthal-by-Pascal-Flammer_dezeen_ss_2a

House-in-Balsthal-by-Pascal-Flammer_dezeen_ss_2pg

House-in-Balsthal-by-Pascal-Flammer_dezeen_ss_3

House-in-Balsthal-by-Pascal-Flammer_dezeen_ss_4

House-in-Balsthal-by-Pascal-Flammer_dezeen_ss_6

House-in-Balsthal-by-Pascal-Flammer_dezeen_ss_7

House-in-Balsthal-by-Pascal-Flammer_dezeen_ss_8

House-in-Balsthal-by-Pascal-Flammer_dezeen_ss_11

Foto courtesy by Pascal Flammer.

***

Visita il nostro sito www.cetos.it

cetos-firma-v4

Be first to comment