Luce nella metropoli

1

Il team newyorkese dello studio di architettura fondato da Anne Marie Lubrano e Lea Ciavarra ha ricreato un piccolo angolo al riparo dalla frenetica vita di Manhattan intervenendo in una tipica townhouse in mattoni rossi  nel quartiere del West Village di New York.

Il progetto di rinnovamento dell’abitazione parte dalla volontà di far entrare all’interno dei locali la maggior quantità di luce naturale possibile, un lusso che nelle grandi metropoli non è a disposizione di tutti. La piccola corte sul retro della casa, delimitata da un muro in legno che ospita un nutrito numero di piante, offre una stanza all’aperto e consente una connessione visuale e fisica con l’elemento naturale.

Un lato della corte interna è stato completamente sostituito con una vetrata apribile a tutta altezza che permette alla luce di inondare gli interni dell’abitazione.

Una sofisticata palette di colori e materiali, tra i quali spiccano legno sbiancato dei pavimenti, il cemento e l’onice bianco, contribuisce a rendere questo spazio simile ad una galerria d’arte, dove trovano una perfetta collocazione le numerose opere d’arte che fanno parte della collezione dei proprietari.

2

3

4

5

6

7

Foto courtesy of Lurbano Ciavarra Architects.

***

Visita il nostro sito www.cetos.it

cetos-firma-v4

 

Be first to comment