Luci del Nord

1

A pochi passi dal mare, immersa in un paesaggio coperto da sabbia e graminacee, sorge la casa per vacanze progettata dallo studio di architettura Mette Lange Architects sulle coste occidentali della Danimarca.

L’edificio, adagiato su una duna, è composto da due volumi su diversi livelli che seguono l’andamento in salita del terreno. Una veranda coperta funge da collegamento tra la parte più alta che ospita la guest room e un piccolo studio, e quella verso la spiaggia su cui affacciano soggiorno e camera da letto.

Come nelle case tradizionali danesi le facciate rivestite di legno di pino dipinte di nero permettono di catturare il calore dei tiepidi raggi del sole. Un patio orientato verso sud fornisce uno spazio aperto riparato dalle forti raffiche di vento da cui è possibile godersi il suggestivo panorama circostante.

Una vetrata a tutta altezza incornicia il mare e il cielo in un lungo quadro che illumina gli ambienti al livello più basso della casa i cui interni dalle tinte chiare si colorano delle sfumature della luce del nord.

Un progetto dalle forme semplici ma dai tratti decisi che riesce a dialogare con un il suo intorno, affascinante e ostile,  senza rinunciare al comfort e alla poesia.

4

3

5

6

Foto di Mette Lange e Andres Linnet

***

Visita il nostro sito www.cetos.it

cetos-firma-v4

Be first to comment