Una casa pentacolare

Sorge nel villaggio di Castellcir, appena fuori Barcellona, l’edificio progettato dallo studio d’architettura RTA, che riunisce sotto lo stesso tetto abitazione privata e studio del cliente.

Costituita da un nucleo centrale e da cinque braccia che si irradiano verso l’esterno,  la pianta dà ragione della propria struttura pentacolare per garantire da un lato ad ogni ambiente di ricevere la luce naturale, dall’altro di mantenere inalterata la vegetazione che sorge intorno alla casa ed in mezzo ai bracci dell’edificio. Alberi e piccoli orti trovano infatti spazio tra le pareti esterne, contribuendo a fondere l’interno con l’esterno, senza modificare così il paesaggio originale.

Eretta su due piani, la casa consta di cucina, soggiorno, tre camere da letto con bagno,  situati al primo piano, mentre al piano terra, dove si trova anche l’ingresso, sono ubicati il garage e lo studio del cliente, per un totale di 290 mq. Gli interni sono straordinariamente luminosi, potendo beneficiare di ampie vetrate  a tutta parete che si aprono su ogni estremità dei cinque bracci e da altre, situate nei punti di intersezione tra questi ultimi ed il nucleo centrale della casa. Da ogni stanza è così possibile godere di una veduta differente sul panorama circostante.

 

Foto di Lorenzo Vecchia.

 

***

Visita il nostro sito www.cetos.it

cetos-firma-v4

Be first to comment