“North Star Apartments”: una nuova rotta per Senec

 

Sulla candida facciata di questo edificio di Senec, piccolo paese vicino a Bratislava, si sporgono una serie di balconi dagli spigoli marcati a dalle forme irregolari. Si tratta della soluzione adottata dallo studio di Architettura “Nice Architects” per garantire agli appartamenti del “North Star Apartments” di ricevere al meglio la luce del sole che colpisce la facciata dell’edificio, isolandolo al contempo dal rumore del traffico proveniente dalla strada sottostante.

L’edificio sorge infatti in un zona particolarmente trafficata e per questo difficilmente appetibile ai possibili acquirenti. “L’obiettivo era quello di arricchire questa località e creare un edificio originale, in opposizione allo sviluppo circostante, irregolare e caotico” spiega l’architetto Tomas Zacek. Il nome “North Star Apartments” trae ispirazione dalla posizione dell’edificio: perfettamente orientato sull’asse nord-sud, e localizzato al lato opposto rispetto all’osservatorio della città. Inoltre, essendo la stella del nord la più luminosa dell’emisfero settentrionale e punto di riferimento per chi naviga, il nome sembrava calzante per questo edificio, realizzato allo scopo di creare alloggi a basso costo che possano essere un interessante punto di riferimento per chi cerchi casa nella zona.

L’edificio consta di nove appartamenti, dislocati su tre piani, mentre al piano terra si trovano diversi esercizi commerciali. Ogni appartamento dispone di uno dei sopra citati balconi angolari, che costituiscono appunto il tratto distintivo di “North Star Apartments”. L’angolo superiore di ogni balcone è esposto a sud, consentendo ai raggi solari di riflettersi all’interno dell’appartamento. Quando il sole colpisce questa facciata dell’edificio, crea ombre che mutano a seconda dell’orario, facendo cambiare l’aspetto esteriore della facciata. Le sezioni inferiori di ogni balcone sono inoltre volutamente ingrandite, per garantire l’isolamento sonoro dal traffico. Oltre ai balconi, sulla stessa facciata si aprono ampie finestre con balconi a juliette ed una piccola area esterna coperta da ghiaia, che offrono un’ampia veduta sulla città al tramonto.

Be first to comment