Discontinuità e unità formale

dezeen_Clear-Lake-Cottage-by-MacLennan-Jaunkalns-Miller-Architects_ss_2

Questo cottage, progettato da  MacLennan Jaunkalns Miller Architects (http://www.mjmarchitects.com/) è una casa di vacanza per una famiglia di cinque persone nelle zone rurali dell’Ontario nei pressi di un lago, il Clear Lake, dal quale dista una quindicina di metri e da cui viene separato da un gruppo di alberi.


L’edificio si compone di due copri principali che slittano lungo ad un asse, sormontati da un grande tetto a padiglione. Ispirandosi alla tradizione scandinava delle case dei pescatori, l’esterno è stato rivestito in lamiera ondulata nera, mentre l’interno è in pannelli di legno chiaro che rendono l’ambiente molto accogliente e contrastano con la sobrietà esterna.

 

La richiesta dei clienti è stata quella di un design contemporaneo, linee pulite, abbondanza di luce naturale attraverso le grandi aperture, connessione interno esterno nel rispetto dei caratteri di umiltà dell’intorno.

 

Compositivamente nell’edificio è stato raggiunto un ottimo risultato di unità formale, la compattezza di base viene resa discontinua attraverso fori e piegature nei muri che invitano all’interno e attraverso diversi trattamenti delle pareti, si assiste ad una variazione continua dei prospetti che conservano sempre un linguaggio coerente. Un grande lavoro di dettagli ridotti al minimo, armonia di materiali e un paziente adattamento di forme, talmente ben riuscito da non farsi notare.

dezeen_Clear-Lake-Cottage-by-MacLennan-Jaunkalns-Miller-Architects_ss_7

dezeen_Clear-Lake-Cottage-by-MacLennan-Jaunkalns-Miller-Architects_ss_4

dezeen_Clear-Lake-Cottage-by-MacLennan-Jaunkalns-Miller-Architects_ss_1

dezeen_Clear-Lake-Cottage-by-MacLennan-Jaunkalns-Miller-Architects_ss_5

dezeen_Clear-Lake-Cottage-by-MacLennan-Jaunkalns-Miller-Architects_ss_6

Be first to comment