Dieci case per non perdere il sole

Neverlosethesun05

L’estate sta volgendo al termine, però ci sono dieci possibilità per trattenerla in casa. Non saranno proprio tutte così accessibili, però ecco come mantenere la luce in casa anche durante l’inverno.

 

Neverlosethesun01

Casa a Camps Bay, architetto Luis Mira Architect, Cape Town, Sud Africa. Questa casa moderna dallo stile minimale ha per tutta la lunghezza delle sue pareti delle vetrate che possono scorrere completamente e aprirsi abbattendo la divisione tra interno ed esterno.

 

Neverlosethesun02

 

Nettelton 199 – Clifton, SAOTA – Stefan Antoni Olmesdahl Truen Architects, Cape Town, Sud Africa. La particolare forma a L del piano terra di questa abitazione permette una chiusura parziale dello spazio esterno che riesce quindi a raddoppiare l’area giorno.

 

 

Neverlosethesun03

 

Villa Tantangan, Word of Mouth, Nyanyi Beach, Indonesia. Questa casa comprende un gruppo di costruzioni affacciate senza ordine su un giardino. Molto simile alle costruzioni nei climi tropicali, l’ambiente edificato è aperto al mondo naturale.

 

Neverlosethesun04

 

Rio Bonito House, Carla Juacaba, Rio de Janeiro. La contrapposizione tra i materiali moderni come acciaio, vetro e legno con le tradizionali pareti di pietra ai lati dell’abitazione aggiunge pathos e drammatizza lo sviluppo orizzontale della casa.

 

Neverlosethesun05

 

Waterfront House Coogee, JPR Architects, Coogee, Australia. Una delle attività preferite durante l’estate è il nuoto. Questa casa in Australia permette grazie a una piscina vista mare di continuare con questa attività.

 

Neverlosethesun06

 

Beached House, bkk architects, Victoria, Australia. L’estensione del soffitto offre protezione dal sole per le aree all’esterno della casa. Un fattore da tenere in considerazione quanto durante l’estate si spende la maggior parte del tempo fuori casa esposti ai raggi del sole.

 

Neverlosethesun07

 

Todos Santos Houses, Graciastudio, Todos Santos, Messico. Il design semplice e moderno di questa costruzione è stato realizzato utilizzando solo materiali ricavati dal territorio locale.

 

 

Neverlosethesun08

 

Casa La Punta, Elías Rizo Arquitectos, Punta Mita, Messico. L’atteggiamento brutale nel mescolare diversi stili raramente riesce a esprimere un certo lirismo. Qui invece la combinazione tra volumi crudi e concreti con la vegetazione rigogliosa aggiunge un fascino velato alla casa.

 

 

Neverlosethesun09

 

 

Fish House, Guz Architects, Sentosa Island, Singapore. La vista sull’oceano è facile grazie al soffitto di vetro e alle pareti trasparenti. Il tetto, seguendo l’esempio di Le Corbusier che inseriva giardini sopra le case, è un grande vantaggio dal quale ammirare il vicinato.

 

Neverlosethesun10

 

The Cliff House, Khosla Associates, Chowara, India. La geometria robusta di questa casa è accentuata dell’uso di materiali spogli. La piscina e gli ampi spazi nei quali imprigionare i raggi del sole permettono a pieno titolo di catturare l’estate in questa soluzione.

 

Be first to comment