La stazione metro futuristica è a Riyadh

Dezeen_King-Abdullah-Financial-District-Metro-Station-by-Zaha-Hadid-Architects_ss_1cLa capitale dell’Arabia Saudita tra qualche anno potrà fregiarsi di una stazione metro tra le più all’avanguardia nel pianeta. La Zaha Hadid Architects ha vinto il concorso per la realizzazione della stazione metro di Riyadh e sarà realizzata all’imbocco del King Abdullah Financial District, la zona che andrà a costituire il cuore pulsante della capitale.

La stazione metro è strutturata su sei piattaforme, con due piani di parcheggio sotterraneo e i passeggeri potranno accedere alla stazione tramite un ponte. La posizione della stazione è nevralgica in quanto sarà l’incrocio tra tre delle sei linee della metro, la 1, il termine della 4 per i passeggeri verso l’aeroporto e la 6.

 

Le pareti e i soffitti dell’edificio sono disegnati attraverso una serie di onde che si intersecano con gli schermi in stile Mashrabiya. La direzione dei passeggeri all’interno è stata studiata tenendo conto dei flussi di persone e per evitare congestionamenti nelle ore di punta. Non sarà pronta domani, la data di consegna per il lavoro di Zaha Hadid Achitects è fissata per il 2017.

 Dezeen_King-Abdullah-Financial-District-Metro-Station-by-Zaha-Hadid-Architects_2 Dezeen_King-Abdullah-Financial-District-Metro-Station-by-Zaha-Hadid-Architects_3 Dezeen_King-Abdullah-Financial-District-Metro-Station-by-Zaha-Hadid-Architects_4 Dezeen_King-Abdullah-Financial-District-Metro-Station-by-Zaha-Hadid-Architects_5 Dezeen_King-Abdullah-Financial-District-Metro-Station-by-Zaha-Hadid-Architects_6

1 Comment

  • [...] tradizioni Mashrabiya e spinte futuristiche sembrano essere la via da seguire, come ad esempio per il progetto della metropolitana. Infine dalle immagini generali del distretto si denota chiaramente il desiderio di emergere e di [...]

Leave a Reply