La casa a forma di vento

Croft01

Si trova a Victoria, lungo la costa meridionale australiana, la casa modellata e che cerca l’equilibrio ideale con l’ambiente. Le richieste dei proprietari erano semplici: una vista panoramica sulle coste, un riparo dai venti e ridurre al minimo l’impatto con lo splendido ambiente circostante. A giudicare dalle prime fotografie l’obiettivo sembra essere stato raggiunto in pieno.

 

I materiali utilizzati provengono dalla stessa zona, così da ridurre maggiormente l’impatto della costruzione. Il rivestimento esterno di protezione è riscaldato internamente da pareti di sabbia compressa che formano una massa termica; la struttura interna è in legno di frassino australiano. Le travi di legno lamellare sopra le quali sono state erette le capriate sono state erette in due giorni e si sono adattate alla curva sinusoidale del cortile dell’edificio, curva naturale che svela la duttilità del materiale.
Stile, realizzazione e modalità integrate con l’esterno con un tocco di originalità ed eco-friendliness richiamano i criteri adottati nella filosofia modernista degli anni Cinquanta, dove il concetto di architettura veniva accostato a un campo di energie e flussi.

Croft03

Croft02

 

Be first to comment