Sandwich Architecture

Sandwich Architecture – Progettare e costruire con i pannelli sandwich poliuretanici- è un libro scritto da Marco Imperadori, professore di progettazione e innovazione tecnologica al Politecnico di Milano. E’ edito dal Gruppo 24Ore nella serie i Libri di Arketipo.

Sandwich Architecture è il risultato di un lavoro di ricerca, svolto presso il Politecnico di Milano. Il testo descrive le potenzialità della tecnologia costruttiva a base di pannelli sandwich coibentati in schiuma poliuretanica.

I pannelli sandwich in poliuretano vengono già da tempo utilizzati per gli edifici industriali, capannoni, supermercati, aeroporti, ma l’impiego di questo materiale si sta ormai estendendo anche al residenziale.

Sandwich Architecture parla proprio della tendenza, sempre più diffusa tra progettisti e architetti, di inserire pannelli sandwich in poliuretano per le abitazioni dei privati.
Il confronto con numerosi specialisti del settore, progettisti e industriali, a livello internazionale, ha permesso di raccogliere moltissime informazioni utili, tutte rigorosamente organizzate e catalogate.

La prima parte del volume è prevalentemente teorica: si parla di fisica tecnica, aspetti energetici, sostenibilità e aspetti strutturali dei sandwich.
La seconda parte, invece, è dedicata a una dettagliata casistica di realizzazioni suddivise in categorie (residenziale, pubblica, per l’educazione, industriale e recupero) in paragrafi confrontabili, contenenti l’iconografia sia del finito che di fasi di cantiere, i dati tecnici riguardanti i pannelli, ed i testi descrittivi dell’opera trattata.

Lo scopo evidente è quello di incrementare la loro conoscenza e diffusione sul mercato Italiano ed Europeo, alla luce delle nuove normative in tema di risparmio ed efficienza energetica.

I pannelli poliuretanici sono il frutto di una tecnologia recente e in continua evoluzione e sviluppo, in grado di utilizzare in maniera ciclica gli idrocarburi ai fini della produzione di isolanti anziché bruciarli per produrre energia e quindi gas a effetto serra.

Sandwich Architecture si pone come pietra miliare per un cambiamento nel modo di concepire e costruire gli edifici dove viviamo e lavoriamo.

Be first to comment